Remembering…Gennaio

Cari followers di RomaTrePerRoma, eccoci arrivati a Gennaio…il mese di Giano bifronte, un periodo in cui dare uno sguardo indietro e riconsiderare quanto si è fatto finora e in cui indirizzare i propri passi verso una nuova strada…per RomaTrePerRoma un mese di news e di nuovi incontri!

spriz

RIUNIONI

Iniziare un nuovo anno significa pianificare un calendario, ragionare sui progetti da sviluppare, continuare a farsi trasportare dalla passione ma senza dimenticare un po’ di organizzazione pratica come ci ricorda sempre il nostro nuovo presidente Francesca!

Proprio durante le riunioni nascono nuove idee e si fanno nuovi incontri, quindi siamo fieri di dare il benvenuto ad Andrea nel nostro team col suo sorriso meraviglioso e il carisma eccezionale (nonostante una insana passione per il Medioevo! :P)

ATTIVITA’ COI NOSTRI SOCI

Grazie a tutti voi, che a inizio mese avete deciso di dedicarci pochi minuti del vostro tempo per rispondere alle domande del questionario #Iwantyou! : cercheremo di proporvi delle attività sempre più belle da vivere insieme! E…se avete domande, curiosità o proposte non esitate a contattarci romatreperroma@gmail.com!

Per rispondere subito alle vostre richieste abbiamo avuto il piacere di scoprire insieme il fascino del Medioevo, quando il cristianesimo conquista il Foro pagano, nella basilica dei Santi Cosma e Damiano! Meravigliosi Vittoria e Andrea nel portarci indietro nel tempo, fino a svelare gli intrighi alla #HouseOfCards che avvenivano a Roma nell’VIII secolo sotto le mani di Papa Sergio I.

MONDO SOCIAL

Per restare in tema di Roma e di santi bisogna assolutamente ricordare la protagonista del Caesar’s tales di questo mese: la pudica S. Agnese (21.1).

img-20170114-wa0012

Gennaio ci ha portati anche a partecipare a una bellissima esperienza cittadina nella collaborazione col gruppo “Riapriamo il Museo della Civiltà Romana”. Il 28.1, a due anni dal giorno in cui le grandi porte di bronzo del Museo sono state chiuse, un gruppo di cittadini capitanati da Elisabetta Rossi hanno fatto partire una petizione online per la riapertura degli spazi espositivi, e organizzato un evento a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare. In sette tappe sono state presentate le vicende più importanti della storia del museo, le sue caratteristiche architettoniche (raccontate agli spettatori dalla nostra Silvia!), le opere contenute e tante altre curiosità quasi dimenticate. Ci auguriamo sia un primo, piccolo passo verso la riapertura!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gennaio, mese che collega passato e futuro…e pare che nella nostra storia ci sia sempre #LeonardoDaVinci con le sue incredibili opere scelte come soggetti dei vostri #imitalarte! A Dicembre abbiamo ospitato Chiara e San Giovanni Battista e a Gennaio è salito sul podio Francesco con L’ultima cena di Leonardo, impersonata insieme a un folto gruppo di amici. Grazie anche a Giorgio e Vittoria nei panni dei personaggi del quadro di Caillebotte “Strada di Parigi in un giorno di pioggia”.

Grandi nomi e tante scoperte per i #compleannidarte di questo mese: Dante Giocosa e la sua 500 (3.1), Lawrence Alma-Tadema (8.1), Simon Vouet (9.1), Parmigianino (11.1), Henri Fantin-Latour (14.1), Giovanni Segantini (15.1), Guarino Guarini (17.1), Paul Cezanne (19.1), Edouard Manet e Luisa Casati (23.1), Adriano (24.1), Virginia Woolf (25.1), Giovanni Lanfranco (26.1), Wolfgang Amadeus Mozart (27.1).

Chissà come verrà ricordato questo Gennaio 2017, se ci scorderemo presto della neve aspettata a Roma e temuta nelle zone terremotate, della valanga a Rigopiano, dell’insediamento di Trump e delle sue prime riforme, della nuova illuminazione del Mosè di Michelangelo e dell’introduzione della realtà virtuale nella visita alla Domus Aurea. Per ora non lo possiamo sapere, ma vi lasciamo con una frase di Johann Wolfgang Goethe.

“Scrutiamo tanto volentieri nel futuro, perché tanto volentieri volgeremmo a nostro favore, con taciti desideri, ciò che in esso oscilla, l’incerto.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...