Remembering…Novembre

Di Silvia Sarli

Cari followers di RomaTrePerRoma,

benvenuti al primo appuntamento di Remembering, la rubrica mensile dedicata ai dietro le quinte della nostra associazione culturale. Pronti a scoprire qualche mistero?

Novembre 2016 è stato un mese pieno di impegni e novità…gestire un’associazione culturale non è cosa facile, ma ci si diverte e si cresce insieme!

Riunioni

Le riunioni sono il cervello creativo e organizzativo di tutto: qui si prendono decisioni importanti sul calendario delle attività e sui nuovi progetti da intraprendere tra una risata e un bicchiere di vino! Continuate a seguirci nei prossimi mesi per scoprire i gusti dei nostri soci organizzatori: chi vincerà il trofeo di miglior bevitore?

#risate da #riunione 🙂

A post shared by RomaTrePerRoma (@romatreperroma) on

 

Attività con i nostri soci!

Ogni mese ci impegniamo a proporre delle attività da condividere coi nostri soci, e novembre ci ha visti scendere in campo con due visite molto diverse.

13.11.2016 In una assolata domenica mattina il Museo Pietro Canonica ci ha aperto le porte per scoprire la produzione di uno scultore geniale ma ancora oggi poco conosciuto, abbiamo camminato nelle stanze in cui egli stesso abitò, fino a raggiungere il suo atelier ancora perfettamente conservato, e affacciandoci da una finestra aperta sul verde di Villa Borghese ci siamo goduti il tepore del sole autunnale e il profumo dell’erba appena tagliata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

26.11.2016 Questa è stata la visita dello sguardo. Abbiamo iniziato girando lo sguardo a 360° nella piazza di Santa Maria in Trastevere, per poi entrare e cercare la profondità degli occhi azzurri della Madonna nel catino absidale che restituiscono la meraviglia nascente nei cuori di ognuno di fronte alla scoperta della bellezza inaspettata. Inaspettato e gioioso il dibattito finale: un incontro tra medioevo, età moderna e contemporanea per concludere che Pietro Cavallini è stato il Raffaello Sanzio del medioevo a Roma! E voi che ne pensate?

15178328_1113119088743055_8687111006890474835_n

E a proposito di medioevo…a novembre è continuato il nostro ciclo di assistenza agli studenti universitari che devono preparare l’esame di Arte Medievale! Abbiamo sciolto dubbi e incertezze sui complessi di Santi Cosma e Damiano, Arco di Costantino, Santa Maria Maggiore e Santa Maria in Trastevere.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mondo social

#diconodinoi Nuove collaborazioni per RomaTrePerRoma! Ringraziamo CentoGiovani per averci accolti nella loro redazione, ringraziamo CulturaMente che ci ha aiutato a raccontare la nostra avventura con Pietro Canonica e ringraziamo Citylus con cui continuiamo a guardarci reciprocamente per raccontare storie e curiosità romane!

 

Con #streetnote è iniziata ufficialmente la nostra rubrica dedicata alla Street Art: bravissimo Antonio che ci ha presentato Sten&Lex, Gaia e GabrielSpecter!…e proprio dall’incontro con la street art arriva la foto vincitrice del contest mensile #imitalarte di Antonio Palmieri!

Novembre ci ha regalato tanti famosi #compleannidarte come Benvenuto Cellini (03.11), Van Honthorst e Guido Reni (04.11), Monet (14.11), Bronzino (17.11), Bartolomeo Pinelli (20.11) e Magritte (21.11), e anche tante citazioni che un po’ ci rappresentano: impegnati nel condividere come un bravo insegnante, consci dell’importanza dello studio, pronti a farci coccolare dai nostri amici a quattro zampe e…fondamentalmente sempre stressati!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chissà come ricorderà la storia questo novembre 2016, il mese dell’#electionday che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca, il mese della manifestazione a Roma #nonunadimeno contro la violenza sulle donne a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, il mese della super luna che rivedremo tra 18 anni…noi vi ricorderemo per tutto il supporto che ci avete dato per raggiungere quota 2000 like! Grazie a tutti e al prossimo mese! 

14925533_1100274663360831_1834877547291559637_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...