#imitalarte: foto-vincitore di Settembre e VIA alle selezioni della foto di Ottobre!

La competizione #imitalarte si fa ogni mese più avvincente!

Questo mese sono state quattro le fotografie in gara, ma alla fine ad ottenere più like su facebook è stata la creazione di Gabriella Romano a cui rivolgiamo qualche domanda.

gabriella-romano
Frederic Leigthon, Flaming June, Museo de arte de Ponce di Puerto Rico, 1895

 

Rm3xRm: Ciao! Il tuo originale #imitalarte ti ha fatto conquistare ben 33 like e ti sei così conquistata il titolo di vincitrice per il mese di settembre, complimenti! Ti aggiudichi la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE ad una visita a scelta tra quelle organizzate dall’Associazione RomaTrePerRoma, previste per il 2016. Ti piace l’idea?

G: Mi sembra molto carina, l’amore per l’arte è un valore  in estinzione  in questo paese (ricco d’arte!!). Ogni iniziativa a suo favore mi sembra positiva, questa è anche spiritosa  e leggera, il che non guasta mai!

Rm3xRm: Dove ti trovavi quando hai realizzato questa fotografia?

G: A Roma, nella mia casa.

Rm3xRm:  Cosa stai imitando?

G: Il soggetto fotografato è mia figlia, imita il quadro “Giugno infuocato” di Frederic Leigthon, pittore inglese preraffaellita. Un’opera di cui mi sono innamorata  a prima vista molti anni fa. Alcuni cari amici per il mio compleanno mi hanno regalato la riproduzione su stoffa.
Rm3xRm: Quale dettaglio o caratteristica dell’opera ha conquistato la tua curiosità e ti ha convinto a sceglierlo come soggetto per la tua fotografia?

G: Mi colpì perchè la donna distesa mi faceva pensare alla mia  adorabile e adorata figlia. Sia nel fisico che nella posa mentre dorme, sia nell’essenza.  La cosa buffa è che ancor prima di sapere di questo giocoso concorso da un’amica avevo chiesto a mia figlia di farsi ritrarre, erano anni che ci pensavo! Ma volevo  farlo per me. Avevo lo scatto in tasca…
Rm3xRm: Secondo te cos’è  che ha convinto i soci e i seguaci di RomaTrePerRoma a votare il tuo imitalarte?

G: L’amore per una così bella immagine, che dona pace,  la cura con cui viene proposta dall’autore, con armonia di forme e colori. E infine il fatto che mi vogliono bene!

Rm3xRm:  Ti sei divertita nel partecipare al nostro gioco?

G: Moltissimo. Anche se è stata dura e imbarazzante dover spiegare mille volte come votare, molti non capivano di dover cliccare sulla foto! Avevo l’impressione di tormentarli con ripetute  richieste di gradimento….All’inizio infatti quando io stessa non avevo capito  le modalità di voto avevano cliccato in 90 ma non era valido. Insomma ma che importa? i numeri sono numeri e la bellezza è la bellezza!
Rm3xRm:  Grazie per aver giocato con noi! ti aspettiamo ad una nostra uscita, magari se ne hai voglia, alla visita di sabato prossimo: “Passeggiata tra le statue parlanti di Roma”. Durante la passeggiata ci sarà un quiz a premi, chissà magari potresti vincere anche quello!! 🙂

G: Non potrò aderire a questo invito, ho già un impegno per sabato prossimo ma volentieri parteciperò alla prossima visita!

Rm3xRm: Allora a presto!

 

Appuntamento al prossimo mese con il FOTOCONTEST #imitalarte!
Pubblicate sulla pagina facebook RomaTrePerRoma una foto mentre imitate un’opera d’arte. Ogni mese un vincitore!

Vi salutiamo con con l’#imitalarte che RomaTrePerRoma ha pensato per il suo calendario di Ottobre. Questa volta ci siamo davvero superati perchè la nostra socia Vittoria è letteralmente “entrata” in uno splendido dipinto di Gustave Caillebotte: Donna al vestiario (1873)

 

 

imitalarte-calendario-ottobre

Rispondi

