Il gioco dei pizzini!

Quanti di voi durante una visita guidata di fronte ad un’opera avrebbero voluto esprimere un proprio giudizio, ironico, critico o semplice che fosse? Quanti si sono poi tirati indietro presi dalla timidezza e dall’insicurezza?

RomaTrePerRoma nella visita effettuata il 22 novembre alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma ha provato a proporre agli ospiti un divertente giochino per concedere un piccolo spazio, una seppur ridotta possibilità da parte del visitatore di dire la sua. Avendo selezionato tre opere (o complessi di opere) nel percorso è stato chiesto agli ospiti di esprimersi liberamente e in forma anonima tramite dei bigliettini da noi consegnati ai presenti. Piccoli commenti che mostrano la varietà di impressioni e sensazioni che l’arte provoca nelle diverse persone. Un esperimento che confidiamo di ripetere ogni qualvolta sia possibile. Con l’augurio che le persone che ci hanno seguito nella interessante visita, accompagnati dall’abile esperta Iole, si siano divertiti a essere protagonisti di questo simpatico scambio-gioco artistico.

Di seguito le foto delle opere su cui è stato chiesto il commento con sovrapposti i biglietti di risposta con i commenti.

 

Ercole e Lica del Canova.

canovafoglietti

 

L’astrattismo: Kandinskij, Mondrian e Mirò.

astrattismofoglietti

 

Il dadaismo di Duchamp.

duchampfoglietti

Alla prossima visita!

Lo staff di RomaTrePerRoma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...